Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Il medico legale: "Violenza inaudita. Sulla vittima anche segni di maltrattamenti pregressi".

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Il medico legale: "Violenza inaudita. Sulla vittima anche segni di maltrattamenti pregressi".

Colpita con una violenza tale da piegare la lama del coltello, e poi morta lentamente di asfissia in seguito a collasso polmonare, soffocata dal suo stesso sangue. Nella deposizione del medico legale, è stata ricostruita l'agonia di Zdenka Krejcikova, la 40enne originaria della Repubblica Ceca aggredita a Sorso (Sassari) il 15 febbraio 2020, davanti alle sue figlie, dal compagno Francesco Baingio Douglas Fadda, il 45enne in carcere per omicidio.

Nella testimonianza resa ieri mattina, 11 gennaio, dinanzi Corte d'Assise di Sassari, il professionista ha anche riferito di aver riscontrato sul corpo della donna numerose ecchimosi, precedenti all'aggressione mortale, e riconducibili a maltrattamenti che la 40enne avrebbe ricevuto giorni prima della sua morte. Fadda, assistito dal proprio avvocato, ha ascoltato con aria composta le parole del medico e degli altri testimoni chiamati in aula dalla Procura.

Nelle prossime udienze saranno ascoltati gli altri testi dell'accusa. Davanti al tribunale si è tenuto un sit-in silenzioso promosso dalle associazioni femminili del Nord Sardegna che hanno esibito il cartello "Giustizia per Zdenka".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.