Lecce. Omicidio Eleonora Manta e Daniele De Santis. La difesa di Antonio De Marco presenta la richiesta di rito abbreviato.

Immagine della notizia (Immagine di Giuseppe Milo su Flickr — CC BY 2.0)

Lecce. Omicidio Eleonora Manta e Daniele De Santis. La difesa di Antonio De Marco presenta la richiesta di rito abbreviato.

È stata depositata la richiesta di rito abbreviato per Antonio De Marco, il 21enne di Casarano in carcere dal 28 settembre con l'accusa di aver ucciso, con oltre 80 coltellate nella loro casa di Lecce, l'arbitro di Lega Pro Daniele De Santis e la fidanzata Eleonora Manta, funzionaria Inps.

L'istanza, che consente uno sconto di un terzo della pena, è stata depositata dai difensori del giovane e sarà ritenuta inammissibile in questa fase alla luce della recente legge che vieta la possibilità di abbreviato per i reati per i quali è prevista la condanna all'ergastolo. Norma giudicata legittima dalla Corte Costituzionale lo scorso 3 dicembre dopo le questioni sollevate dai Tribunali di La Spezia, Napoli e Piacenza.

L'istanza potrà tornare utile nel corso del processo se, nel frattempo, il legislatore dovesse modificare la norma e se la Corte d'Assise dovesse ritenere le attenuanti (l'ampia confessione fornita dall'assassino e la sua collaborazione) prevalenti sulle aggravanti contestate: la premeditazione, la crudeltà e i futili motivi che, allo stato, inchioderebbero l'imputato al carcere a vita.

C'è poi da valutare una terza via, ossia l'istanza di una perizia psichiatrica che la difesa riproporrà al processo. Se dovesse essere riconosciuta l'infermità di mente, il 21enne verrebbe prosciolto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.