Cassano allo Ionio. Al centro del parco, una Panchina Rossa in ricordo di Romina Iannicelli e di tutte le donne vittime di violenza.

Immagine della notizia (Immagine di Asia su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Cassano allo Ionio. Al centro del parco, una Panchina Rossa in ricordo di Romina Iannicelli e di tutte le donne vittime di violenza.

L'importanza della memoria accanto al valore dell'esempio, il segreto del riscatto raccontato dalla gioia dell'impegno. Si sono anzitutto divertiti, i "piccininn di vanedde" (i bambini dei vicoli), che nel cuore del centro storico di Cassano allo Ionio, nel Cosentino, hanno scritto una di quelle storie che cambiano le vite oltre a scaldare il cuore.

Soprattutto nel ricordo di Romina Iannicelli, che il 16 aprile 2019 fu uccisa, assieme al feto che portava in grembo, dal compagno. Il dramma di Romina e del suo bambino mai nato sono diventati un simbolo grazie anche alla Messa celebrata nel loro ricordo sei mesi dopo il duplice delitto dal vescovo, Francesco Savino, il quale ha subito accolto la richiesta d'un gruppo spontaneo.

La celebrazione ha riunito una folla inattesa stretta attorno alla famiglia di Romina, che, tra l'altro, qualche anno fa, era stata già duramente provata da un dolore senza consolazione per l'assassinio del piccolo Cocò Campolongo assieme al nonno e alla compagna di quest'ultimo.

Stimolati, guidati e accompagnati da Paské Russo, padre di una dei bambini coinvolti, e aiutati da cittadini che hanno voluto partecipare spontaneamente, i piccoli hanno rimesso a nuovo un parco abbandonato, poco lontano dalla casa di Romina, al centro del quale è sistemata una Panchina Rossa in memoria della donna: di Romina e tutte le altre.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.