Sant'Antimo. I figli di Stefania Formicola adottano il cognome materno. Il nonno: "Il nome del padre evocava danni e brutti ricordi".

Immagine della notizia (Immagine di Sedicinoni su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Sant'Antimo. I figli di Stefania Formicola adottano il cognome materno. Il nonno: "Il nome del padre evocava danni e brutti ricordi".

Hanno lasciato il cognome paterno e adottato quello materno i figli di Stefania Formicola, la donna uccisa con un colpo di pistola al cuore il 19 ottobre del 2016 a Sant'Antimo (Napoli) dall'ex compagno Carmine D'Aponte.

Ad annunciarlo su Facebook è stato il padre della vittima, Luigi Formicola: "Oggi la prefettura di Caserta, che io ringrazio, ha deliberato la richiesta di cambio cognome ai bimbi di mia figlia. Ora per i bimbi è finita, non sono costretti a sentire più quel cognome che gli arrecava solo danni e brutti ricordi".

D'Aponte aveva chiesto un ultimo appuntamento alla vittima, per chiarire definitivamente la situazione. All'appuntamento, però, si presentò con una pistola con la quale le sparò al petto. Da anni subiva le violenze del marito, fino a quando non aveva deciso di lasciarlo. La donna su un diario scriveva dei tormenti e della paura di lasciare i suoi figli: temeva di essere uccisa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.