Adria. Omicidio Giulia Lazzari. Ergastolo per Roberto Lo Coco. Il sindaco Barbierato: "Sentenza giusta, ma non ci restituirà la vittima".

Immagine della notizia (Immagine di Franco Dal Molin su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Adria. Omicidio Giulia Lazzari. Ergastolo per Roberto Lo Coco. Il sindaco Barbierato: "Sentenza giusta, ma non ci restituirà la vittima".

"Una sentenza giusta, ma resta il dolore. La giustizia ha fatto il suo corso ma purtroppo questo non ci restituirà la vittima. Il mio pensiero va ancora alla famiglia. Ai genitori di Giulia Lazzari, perché l'aver perso una figlia per mano di chi avrebbe dovuto essere il compagno di una vita è una cosa terribile".

È questo il commento di Omar Barbierato, sindaco della città di Adria, alla notizia della sentenza di primo grado della Corte d'Assise del tribunale di Rovigo che ha condannato Roberto Lo Coco all'ergastolo per l'omicidio della moglie avvenuto nell'ottobre del 2019.

La giovane donna aveva 23 anni e fu strangolata dal marito nella loro abitazione di Adria. Ricoverata in gravi condizioni, morì 9 giorni dopo all'ospedale di Rovigo. "Un femminicidio che ha scosso la nostra città e per questo dobbiamo continuare a impegnarci per sensibilizzare la popolazione al problema della violenza sulle donne, diffondendo una cultura, soprattutto tra i giovani, per far comprendere quali siano le prime avvisaglie agli atti aggressivi".

"Una campagna di informazione, quella sulla violenza di genere, che vogliamo riprendere nelle scuole, Covid permettendo, - informa la consigliera con delega alle pari opportunità, Oriana Trombin. – Nel contempo potenzieremo il comitato di pilotaggio nella sua veste giuridica e continueremo a tutelare, come previsto dalla legge, la figlia di Giulia".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.