Brescia. Manuela Bailo uccisa da taglio alla gola. Le motivazioni della condanna a 16 anni: "Pasini manipolatore e mentitore".

Immagine della notizia (Immagine di Wolfgang Moroder su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Brescia. Manuela Bailo uccisa da taglio alla gola. Le motivazioni della condanna a 16 anni: "Pasini manipolatore e mentitore".

"Risulta provato che Manuela Bailo non morì per effetto del traumatismo patito al capo, ma che le furono inferti uno o due tagli alla gola quando la giovane era ancora in vita".

Lo scrivono i giudici della Corte d'Assise d'Appello di Brescia nelle motivazioni della condanna a 16 anni per omicidio volontario nei confronti di Fabrizio Pasini, l'ex sindacalista della Uil che nell'estate del 2018 uccise l'amante Manuela Bailo, 35 anni, e occultò il cadavere nelle campagne cremonesi per poi andare in vacanza due settimane in Sardegna con moglie e figli. Disse che, dopo un litigio, la donna cadde dalle scale.

Anche in Appello, così come in primo grado, non è stata riconosciuta l'aggravante della premeditazione. La decisione di uccidere la vittima non era stata scatenata da un impeto, ma dalla deliberata scelta dell'imputato, giunto a una vera e propria resa dei conti, di sopprimere l'amante anziché confessarle, accettando le conseguenze, l'impossibilità da parte sua di consolidare la loro relazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.