Pistoia. Omicidio Lamiae Chriqui del 2016 a San Mommé. Definitiva la condanna a 20 anni di reclusione per Hussain Afzal.

Immagine della notizia (Immagine di Stefano Sansavini su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Pistoia. Omicidio Lamiae Chriqui del 2016 a San Mommé. Definitiva la condanna a 20 anni di reclusione per Hussain Afzal.

Hussain Afzal, pakistano di 34 anni, era un richiedente asilo. Aveva trovato ospitalità a San Mommè, frazione di Pistoia, nell'abitazione di Lamiae Chriqui, 28enne originaria del Marocco.

La sera del 6 ottobre 2016 l'uomo colpì la donna con un coltello, amputandole il dito. La vittima riuscì a rifugiarsi in bagno, ma l'aggressore prese la bombola di gas e diresse il getto verso di lei. Si sviluppò un incendio e la 28enne morì soffocata. Mentre il rogo divampava, il pakistano fu visto uscire dalla casa.

La polizia lo arrestò il giorno dopo. Per quel delitto, il 34enne era stato rinviato a giudizio in rito abbreviato e condannato in primo grado a 20 anni di reclusione. La pena era stata confermata in Appello. Nella giornata di ieri, 22 gennaio 2021, la sentenza della Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna, respingendo il ricorso dell'imputato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.