Messina. Caso Eleonora Cubeta, trovata morta nel 2015 in casa a Contesse. Assolto in primo grado l'ex compagno, Fabrizio Grasso.

Immagine della notizia (Immagine di Sebas su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Messina. Caso Eleonora Cubeta, trovata morta nel 2015 in casa a Contesse. Assolto in primo grado l'ex compagno, Fabrizio Grasso.

Assolto perché il fatto non sussiste. Esce così di scena dal processo di primo grado Fabrizio Grasso, l'ex fidanzato della 30enne Eleonora Cubeta, accusato di maltrattamenti con l'aggravate dalla morte.

Una vicenda che destò l'attenzione nazionale. La ragazza fu trovata morta con un cappio al collo nel suo appartamento di Contesse, frazione di Messina, la notte del 5 settembre del 2015. Ma i familiari non hanno mai creduto al suicidio.

La sentenza della Corte d'Assise ha scagionato Grasso, a fronte della richiesta di condanna a 13 anni di reclusione formulata dalla pubblica accusa. Gli avvocati della famiglia della vittima hanno sempre insistito per riqualificare il fatto come omicidio o istigazione al suicidio.

La difesa dell'imputato, al termine del processo, ha dichiarato: "La Corte, accogliendo le nostre osservazioni, ha ritenuto che il dibattimento non abbia fornito alcuna prova circa la sussistenza dei fatti contestati, rimanendo incontestato che la decisione della vittima è maturata alla fine fisiologica della relazione sentimentale".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.