Tribunale di Foggia. Omicidio Filomena Bruno a Orta Nova. Aghilar rinviato a giudizio. Negato il rito abbreviato.

Immagine della notizia (Immagine di RDelliSanti su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Tribunale di Foggia. Omicidio Filomena Bruno a Orta Nova. Aghilar rinviato a giudizio. Negato il rito abbreviato.

Ieri mattina il gup del Tribunale di Foggia ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio della Procura nei confronti del 38enne Cristoforo Aghilar in merito all'omicidio di Filomena Bruno, avvenuto a Orta Nova il 28 ottobre 2019.

Il giudice ha anche dichiarato inammissibile la richiesta di giudizio abbreviato che venne avanzata nelle scorse udienze dal difensore dell'imputato. Confermando infatti l'esistenza della premeditazione, il gup ha applicato la nuova normativa che vieta il giudizio abbreviato (con uno sconto dell'un terzo dell pena) per tutti i delitti puniti con l'ergastolo e fra questi c'è appunto l'omicidio con premeditazione.

Avranno di certo pesato in questa decisione le tante prove raccolte contro Aghilar, tra le quali anche i risultati dell'esame del DNA sui peli da barba rinvenuti nel lavandino del bagno della vittima, a conferma che l'imputato si sarebbe appostato nell'appartamento da diverso tempo in attesa del ritorno della signora Bruno, prima di attuare l'agguato mortale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.