Trapani. Omicidio Rosalia Garofalo a Mazara del Vallo. La difesa di Vincenzo Frasillo richiede la perizia psichiatrica.

Immagine della notizia (Immagine di Stefano59Rivara su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Trapani. Omicidio Rosalia Garofalo a Mazara del Vallo. La difesa di Vincenzo Frasillo richiede la perizia psichiatrica.

Prima udienza, ieri mattina, 1º marzo, alla Corte d'Assise di Trapani per il processo a carico di Vincenzo Frasillo, 53 anni, accusato di aver ucciso la moglie Rosalia Garofalo il 29 gennaio 2020 nella loro abitazione a Mazara del Vallo.

L'uomo è accusato di omicidio volontario, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Nel corso dell'udienza il legale della difesa ha chiesto la disposizione di una perizia psichiatrica sull'imputato in quanto, a suo parere, sussisterebbero seri dubbi sulla capacità di intendere e volere di Frasillo al momento del delitto.

Sul punto la pubblica accusa ha sostenuto l'assenza di elementi per giustificare la perizia e, quindi, nessun sospetto di incapacità di intendere e di volere. La presidente della Corte, nel sottolineare che non è sufficiente la tossicodipendenza e l'uso degli psicofarmaci per ipotizzare un'incapacità, si è riservata di decidere sulla eventuale perizia nelle prossime udienze.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.