Nago Torbole. Omicidio Eleonora Perraro. L'appello della sorella Erika: "Le leggi ci sono. Le vittime non sanno che lo Stato c'è".

Immagine della notizia (Immagine di Zairon su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Nago Torbole. Omicidio Eleonora Perraro. L'appello della sorella Erika: "Le leggi ci sono. Le vittime non sanno che lo Stato c'è".

Martedì si è svolta la seconda udienza del processo per il terribile femminicidio di Eleonora Perraro, avvenuto nel settembre del 2019 a Nago Torbole (Trento). Un unico imputato, il marito Marco Manfrini, accusato di un omicidio terribile tra percosse, strangolamento e morsi.

Tra i testimoni dell'accusa c'è anche la sorella di Eleonora, Erika Perraro che a "il Dolomiti" ha ricordato di quanto ci sia bisogno di un cambio di passo, prima di tutto culturale, nella società. Bene le fiaccolate, le manifestazioni di solidarietà e le raccolte fondi per sostenere le famiglie delle vittime, ma bisogna riuscire ad andare oltre. In questo senso, solo partendo dalle scuole e dalle nuove generazioni si può sperare di ottenere un cambiamento.

Purtroppo è molto difficile sperare che siano quegli stessi genitori, intrisi di una subcultura patriarcale e maschilista, a spiegare ai loro figli come crescere in maniera diversa, migliore di loro. Serve anche un cambio di passo del mondo dell'informazione, spiega Erika: "Il livello delle nostre fonti di notizia è a dir poco penoso".

"Al numero 1522 ci sono operatori specializzati, psicologi e avvocati che aiutano - racconta Erika - che portano a conoscenza delle nuove tutele. Il sistema sta cambiando. Ma finché le persone non lo sanno, non troveranno mai quel coraggio che serve per aiutarsi a vivere".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.