Terlizzi. Un albero in ricordo di Lidia Peschechera. L'iniziativa delle amiche della vittima nel suo paese d'origine.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Terlizzi. Un albero in ricordo di Lidia Peschechera. L'iniziativa delle amiche della vittima nel suo paese d'origine.

Un albero in ricordo di Lidia Peschechera, originaria di Terlizzi, nel Barese, uccisa lo scorso 12 febbraio a Pavia dopo essere stata strangolata dal compagno 28enne all'interno del suo appartamento al termine dell'ennesimo litigio.

L'iniziativa è stata organizzata dalle amiche pugliesi della 49enne, proprio a Terlizzi, con la messa a dimora di un corbezzolo. Al momento di ricordo vi hanno preso parte Mariangela Fiore dell'Enpa Corato-Andria, promotrice dell'iniziativa assieme a Nunzia Rebecca Forte e Sabrina Morgese.

"In questo territorio difficile - spiega Fiore - abbiamo voluto ricordare Lidia, una donna straordinaria la cui morte ci ha sconvolte e riempito di sofferenza. Lidia era una persona speciale, dal cuore grande. La notizia della sua uccisione ha lasciato sgomente tutte noi che la conoscevamo".

"Abbiamo piantato un albero per ricordarla e ricordare quanto è stata importante per noi e per questa comunità". È stata inoltre posta una targhetta in sua memoria e in memoria della lotta contro la violenza sulle donne. Un altro albero in ricordo di Lidia infine verrà piantato, sempre in Puglia, nel canile di Ruvo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.