Casavatore. Omicidio Lucia Caiazza. La testimonianza delle figlie al processo: "Mamma aveva perso la voglia di vivere".

Immagine della notizia (Immagine di NGvita su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Casavatore. Omicidio Lucia Caiazza. La testimonianza delle figlie al processo: "Mamma aveva perso la voglia di vivere".

Lucia Caiazza era cambiata, non era più la stessa persona. Le sue due figlie e la sorella parlano di lei come una donna triste che aveva perso la sua voglia di vivere. Le tre donne si sono presentate la mattina di venerdì 5 marzo alla Corte di Assise di Napoli.

In udienza davanti ai giudici hanno parlato di Lucia Caiazza, dei suoi continui sbalzi d'umore, della sua tristezza e di quei lividi che avrebbero dovuto essere un campanello d'allarme. La donna, 52 anni, originaria di Casavatore, sarebbe stata picchiata nella sua casa durante gli ultimi giorni di lockdown, tra il 4 e il 10 maggio 2020.

Qualche giorno dopo la donna ha iniziato ad accusare forti dolori ed è andata all'ospedale di Frattamaggiore dove è morta il 14 maggio nonostante un'operazione chirurgica di asporto della milza. È a giudizio, con l'accusa di aver causato la morte della compagna, Vincenzo Garzia, 47enne di Arzano arrestato lo scorso 15 ottobre dai Carabinieri.

La vittima, fino alla fine, aveva provato a negare le percosse infatti quando arrivò in ospedale attribuì i suoi dolori a un incidente automobilistico avvenuto l'11 aprile quando la donna era in macchina con la sorella. E proprio la sorella, in udienza ha raccontato ai giudici di quanto Lucia Caiazza fosse triste e cupa. Le figlie invece hanno spiegato che spesso la mamma si presentava con dei lividi sul corpo, a suo dire frutto di incidenti casalinghi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.