Napoli. Omicidio Ornella Pinto. La testimonianza di Iacomino: "La nostra relazione era in crisi, abbiamo litigato... poi l'ho accoltellata".

Immagine della notizia (Immagine di Armando Mancini su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Napoli. Omicidio Ornella Pinto. La testimonianza di Iacomino: "La nostra relazione era in crisi, abbiamo litigato... poi l'ho accoltellata".

La Repubblica ha pubblicato uno stralcio del provvedimento di fermo nei confronti di Pinotto Iacomino, reo confesso dell'omicidio dell'ex compagna Ornella Pinto, avvenuto lo scorso 13 marzo a Napoli.

Fermo poi convalidato dall'autorità giudiziaria di Terni, per il quale il gip ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Iacomino si era costituito alla stazione dei Carabinieri di Montegabbione dopo diverse ore di fuga in auto.

L'uomo ha raccontato di un rapporto di coppia ormai andato in crisi: "Dormo ormai da un mese in auto anche se ho sempre le chiavi di casa, e di notte sono ritornato in casa e dopo un litigio l'ho colpita con un coltello...".

Erano da poco passate le quattro del mattino quando Iacomino aveva deciso di entrare nell'abitazione. "Non riuscivo a dormire, avevo bisogno di parlare con Ornella, sono entrato in casa, lei da un mese mi aveva fatto capire chiaramente che non voleva continuare con la convivenza".

Poi la testimonianza di una vicina della vittima: "Ho sentito bussare nel cuore della notte alla mia porta, ho aperto, ho riconosciuto il compagno di Ornella. Che mi ha detto: l'ho uccisa, ora devo scappare". E le avrebbe "affidato" il suo bimbo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.