Francavilla al Mare. Omicidio Aliona Oleinic. Roland Bushi condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Chieti.

Immagine della notizia (Immagine di Ra Boe (Raboe001) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Francavilla al Mare. Omicidio Aliona Oleinic. Roland Bushi condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Chieti.

La Corte d'Assise di Chieti ha condannato all'ergastolo il 29enne Roland Bushi, manovale albanese accusato di aver ucciso Aliona Oleinic, moldava di 33 anni, aggredita il 3 settembre 2019 con 11 coltellate nel giardino della sua abitazione a Francavilla al Mare (Chieti).

La donna morì al policlinico di Roma 45 giorni dopo il ricovero, dapprima all'ospedale di Chieti, e dopo essere stata sottoposta a sei interventi chirurgici. Per Bushi, accusato di omicidio volontario, la sentenza ha escluso l'aggravante della premeditazione.

Nella mattinata di ieri, la Corte ha sentito l'imputato collegato in videoconferenza dal carcere di Viterbo, dove è recluso. Roland Bushi ha detto che stava insieme ad Aliona e che quel mattino del 3 settembre, preceduto da una notte in cui lui aveva consumato droga e alcool, la voleva solo minacciare, ma non uccidere.

Bushi, la sera prima, recatosi dalla 33enne, aveva scoperto che lei sarebbe uscita con un giovane di Francavilla al Mare e questo ha provocato la sua reazione, sfociata in un pugno sferrato proprio allo stesso giovane.

"La sentenza non ci riporta indietro mia sorella, ma sono contenta per come è andata, almeno abbiamo avuto giustizia per la sua morte - ha commentato la Natalia Proca - Si merita di soffrire tutti gli anni che gli hanno dato, deve soffrire giorno per giorno".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.