Cologno al Serio. Omicidio Zinaida Solonari. La difesa di Maurizio Quattrocchi tenta la carta della perizia psichiatrica.

Immagine della notizia (Immagine di Giorces su it.wikipedia.org — CC BY 2.5)

Cologno al Serio. Omicidio Zinaida Solonari. La difesa di Maurizio Quattrocchi tenta la carta della perizia psichiatrica.

L'omicidio avvenne a Cologno al Serio (Bergamo) la sera del 6 ottobre 2019. Il marito, Maurizio Quattrocchi, 47 anni, aspettava il rientro della moglie, Zinaida Solonari, 36 anni, origini moldave, madre di tre figlie, a casa della sorella.

La coppia era in crisi. L'uomo attese all'ingresso, nascondeva un coltello di 18 centimetri con il quale uccise la moglie. Lui, dopo una breve fuga, accerchiato, si costituì. L'altro ieri, 25 marzo 2021, la prima udienza del processo in Tribunale. Il difensore di Quattrocchi ha avanzato la richiesta di una perizia psichiatrica per il suo assistito.

"Si vuol capire come mai un marito innamorato della moglie, gran lavoratore, un buon padre ad un certo punto si è sconnesso. In lui qualcosa si è rotto. Una sorta di corto circuito, uno squilibrio, un impulso psicotico ossessivo".

La replica dell'accusa ha sottolineato come la vittima avesse subito dei maltrattamenti dall'imputato. La corte deciderà se ammettere o meno la richiesta nella prossima udienza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.