Corte d'Appello di Napoli. Suicidio Arianna Flagiello. Ridotta in secondo grado a 19 anni la condanna per Mario Perrotta.

Immagine della notizia (Immagine di Antoine Pitrou su Wikimedia Commons — FAL 1.3)

Corte d'Appello di Napoli. Suicidio Arianna Flagiello. Ridotta in secondo grado a 19 anni la condanna per Mario Perrotta.

La Corte d'Appello di Napoli ha ridotto a 19 anni di reclusione la condanna nei confronti di Mario Perrotta, ritenuto responsabile della morte di Arianna Flagiello, ex compagna dell'uomo, deceduta nell'agosto del 2015 dopo essersi lanciata nel vuoto dalla propria abitazione in zona Vomero.

Riconosciuta dai giudici la tentata estorsione (ma solo ai danni della vittima), per la quale Perrotta, in primo grado condannato a 22 anni, era stato assolto. Lo scorso 4 marzo il sostituto procuratore generale aveva chiesto 24 anni di reclusione per l'imputato, accusato di istigazione al suicidio e maltrattamenti, con l'aggravante della morte, e di tentata estorsione (nei confronti della madre della vittima e della vittima stessa).

Il suicidio di Arianna fu sempre messo in stretto collegamento dagli inquirenti e dalla famiglia coi maltrattamenti subiti. Il pg ha ricordato che la donna è stata vittima di maltrattamenti psicologici durati 12 anni e che il suicidio giunse al termine di una lite furibonda. Per questo ha chiesto ai giudici il riconoscimento del nesso tra quella lite, preceduta da minacce, e l'evento di morte.

I legali della difesa hanno annunciato il ricorso alla Corte di Cassazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.