Napoli. Omicidio Ornella Pinto. La perizia della Procura: "Non ci fu alcun litigio". Si avvalora l'ipotesi della premeditazione.

Immagine della notizia (Immagine di Armando Mancini su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Napoli. Omicidio Ornella Pinto. La perizia della Procura: "Non ci fu alcun litigio". Si avvalora l'ipotesi della premeditazione.

Secondo le osservazioni preliminari del medico-legale incaricato dalla Procura di Napoli, l'omicidio di Ornella Pinto fu premeditato. Pinotto Iacomino, che possedeva le chiavi di casa, fece irruzione nell'appartamento per sorprenderla nel sonno. La vittima, 39 anni, fu colpita alle spalle con più di dieci fendenti.

Il femminicidio risale alla notte tra il 12 e il 13 marzo. La donna aveva deciso di lasciare il 43enne, padre di suo figlio, dopo un periodo di incomprensioni e conflitti. Fino a qualche mese prima condividevano insieme l'abitazione nei pressi di piazza Carlo III, poi avvenne la separazione e lui lasciò casa.

Stando alla ricostruzione dell'anatomo-patologo, la natura delle coltellate rivelerebbe che l'uomo ha colpito a sorpresa, sulla schiena. Non ci fu nessun litigio. Non ci sono lesioni da difesa, nessuna traccia di una colluttazione o di un attacco sferrato mentre la vittima ha provato a scappare o a difendersi in qualche modo. Uno scenario che sconfessa anche le prime dichiarazioni rese da Iacomino.

Anche la lama usata per uccidere non veniva dalla cucina di Ornella, ma il 43enne l'avrebbe portata con sé, dall'esterno, avvolta in uno straccio. Tutti elementi che integrano pienamente l'ipotesi più grave: omicidio premeditato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.