Palermo. Omicidio Ana Maria Lacramioara Di Piazza. Antonino Borgia condannato all'ergastolo. Fu un delitto premeditato.

Immagine della notizia

Palermo. Omicidio Ana Maria Lacramioara Di Piazza. Antonino Borgia condannato all'ergastolo. Fu un delitto premeditato.

Antonino Borgia è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Ana Maria Lacramioara Di Piazza, la 30enne incinta di 4 mesi con cui aveva avuto una relazione extraconiugale, massacrata il 22 novembre del 2019 sulla strada tra Balestrate e Partinico in provincia di Palermo.

I giudici della Corte d'Assise, esattamente come avevano richiesto la procuratrice aggiunta Annamaria Picozzi e la sostituta Chiara Capoluongo, gli hanno inflitto la massima pena riconoscendo tutte le aggravanti e hanno anche disposto che i parenti della vittima vengano risarciti dall'imputato.

Il collegio ha quindi ritenuto che Borgia abbia commesso un omicidio volontario, premeditato e aggravato dai futili motivi, ma lo ha condannato anche per occultamento di cadavere (il corpo della ragazza era stato ritrovato in un terreno sulla statale 113) e procurato aborto.

L'imprenditore, che è sposato e padre di tre figli, aveva confessato il delitto, ma aveva negato la premeditazione raccontando di aver compiuto un gesto d'impeto, non riuscendo a spiegarsi cosa gli era passato per la testa quella drammatica mattina del 22 novembre 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.