Portogruaro. Una Panchina Rossa all'Itis Leonardo da Vinci per ricordare Victoria Osagie, uccisa lo scorso 16 gennaio a Concordia Sagittaria.

Immagine della notizia (Immagine di SirLeonidas su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Portogruaro. Una Panchina Rossa all'Itis Leonardo da Vinci per ricordare Victoria Osagie, uccisa lo scorso 16 gennaio a Concordia Sagittaria.

Una Panchina Rossa alla scuola Itis Leonardo da Vinci di Portogruaro per ricordare Victoria Osagie, la mamma di 34 anni assassinata lo scorso 16 gennaio a Concordia Sagittaria (Venezia). Un omicidio del quale è accusato il marito Moses, al momento detenuto in carcere.

L'iniziativa è partita da gruppo di studentesse che da un anno circa è impegnato a favorire la parità di genere nell'istituto, e sensibilizzare gli studenti sui temi legati ai diritti e alla lotta contro la violenza sulle donne.

La panchina è già stata colorata e verrà presentata alla cittadinanza venerdì 16 aprile alle ore 12.00, nel Giardino dell'istituto di Portogruaro. "Le studentesse", ha spiegato la dirigente scolastica, "stavano lavorando dall'autunno scorso per organizzare un'iniziativa forte contro la violenza di genere. Nel frattempo c'è stato il tragico assassinio di Victoria, e hanno così voluto dedicare la panchina rossa alla sua memoria".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.