Bari. Omicidio Donata De Bello. Le motivazioni della condanna in Appello: "Il compagno preferì annullarla, piuttosto che perderla".

Immagine della notizia (Immagine di Pasquale Braschi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Bari. Omicidio Donata De Bello. Le motivazioni della condanna in Appello: "Il compagno preferì annullarla, piuttosto che perderla".

"Aveva preferito annullare la compagna, piuttosto che perderla". È uno dei passaggi delle motivazioni con le quali la Corte d'Appello di Bari nel gennaio scorso ha confermato la condanna alla pena di 22 anni di reclusione nei confronti del barese Marco Basile.

Il 34enne era imputato per l'omicidio volontario e l'occultamento del cadavere della 48enne Donata De Bello, il cui corpo senza vita fu trovato il 13 luglio 2017 nella casa al quartiere Madonnella dove la coppia aveva convissuto.

Nelle motivazioni, i giudici ricostruiscono i "frequenti litigi e le colluttazioni" tra i due, come quello della sera del delitto, dimostrato "dalle escoriazioni e dalle ecchimosi anche di origine non recente rilevate sul corpo della donna".

"Dopo aver cagionato volontariamente la morte della compagna- si legge nella sentenza - ha inteso occultarne il cadavere, avvolgendolo con un tappeto, un lenzuolo, un telo di cellophane e un piumino e trasportandolo al piano superiore, dove lo rinchiudeva in un armadio".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.