Caccamo. L'amministrazione Comunale istituisce il Premio Nazionale "Roberta Siragusa" per preservare e onorare la memoria della vittima.

Immagine della notizia (Immagine di Phyrexian su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Caccamo. L'amministrazione Comunale istituisce il Premio Nazionale "Roberta Siragusa" per preservare e onorare la memoria della vittima.

Un premio per ricordare la giovane uccisa a Caccamo la notte tra il 23 e 24 gennaio. L'amministrazione comunale per preservare e onorare la memoria della vittima, ha avviato l'istituzione del Premio Nazionale "Roberta Siragusa" che sarà attribuito ogni anno a una personalità che si sia distinta per l'impegno profuso nell'affermazione delle pari opportunità e nel contrasto alla violenza sulle donne e di genere.

Il premio nazionale "Roberta Siragusa" sarà presieduto da un comitato scientifico formato da personalità di alto e riconosciuto profilo che saranno individuate negli ambiti economico, sociale, giuridico, scientifico, artistico, filosofico, giornalistico e letterario. Il comitato scientifico avrà il compito di valutare le candidature annualmente pervenute e quindi attribuire il premio.

"Il premio nazionale "Roberta Siragusa" – dicono dall'amministrazione – sarà patrimonio duraturo della comunità di Caccamo e dell'intera Nazione, per il nostro tempo e per le future generazioni. Un premio che vuole essere da stimolo e incoraggiamento verso ogni apporto scientifico, accademico, politico e civico volto ad affermare le pari opportunità così come ogni altra forma di contributo utile all'affermazione universale dei diritti della donna".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.