Menu Ricerca voce
Menu
Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Caccamo. L'amministrazione Comunale istituisce il Premio Nazionale "Roberta Siragusa" per preservare e onorare la memoria della vittima.

Immagine della notizia (Miniatura di Phyrexian su it.wikipedia.org, licenza CC BY-SA 4.0)

Un premio per ricordare la giovane uccisa a Caccamo la notte tra il 23 e 24 gennaio. L'amministrazione comunale per preservare e onorare la memoria della vittima, ha avviato l'istituzione del Premio Nazionale "Roberta Siragusa" che sarà attribuito ogni anno a una personalità che si sia distinta per l'impegno profuso nell'affermazione delle pari opportunità e nel contrasto alla violenza sulle donne e di genere.

Il premio nazionale "Roberta Siragusa" sarà presieduto da un comitato scientifico formato da personalità di alto e riconosciuto profilo che saranno individuate negli ambiti economico, sociale, giuridico, scientifico, artistico, filosofico, giornalistico e letterario. Il comitato scientifico avrà il compito di valutare le candidature annualmente pervenute e quindi attribuire il premio.

"Il premio nazionale "Roberta Siragusa" – dicono dall'amministrazione – sarà patrimonio duraturo della comunità di Caccamo e dell'intera Nazione, per il nostro tempo e per le future generazioni. Un premio che vuole essere da stimolo e incoraggiamento verso ogni apporto scientifico, accademico, politico e civico volto ad affermare le pari opportunità così come ogni altra forma di contributo utile all'affermazione universale dei diritti della donna".

FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.