Palermo. Violenze e abusi sessuali sulla moglie per imporle il velo e il Ramadan. Divieto di avvicinamento per un 44enne.

Immagine della notizia

Palermo. Violenze e abusi sessuali sulla moglie per imporle il velo e il Ramadan. Divieto di avvicinamento per un 44enne.

Non solo picchiata e offesa, ma anche violentata e costretta a piegarsi alla personale interpretazione della religione musulmana del marito e dunque obbligata a indossare il velo, a osservare il Ramadan, a non mangiare con la mano sinistra e a tenere le tapparelle sempre chiuse.

È la storia di una donna di Palermo sposata con un tunisino di 44 anni che, dopo essere stata pestata per l'ennesima volta il 13 febbraio dell'anno scorso, ed essere finita al Policlinico, aveva denunciato il coniuge ai poliziotti del commissariato Zisa.

L'uomo è stato indagato dalla Procura e sottoposto al divieto di avvicinamento alla vittima su disposizione del gip, che avrebbe voluto una misura più pesante, vista la gravità dei fatti descritti dalla donna, ma che non ha potuto andare oltre la richiesta del pm. Peraltro, nel tempo la vittima aveva presentato altre denunce contro il marito, ma le aveva ritirate perché sarebbe stata minacciata di morte.

L'indiziato "non ha avuto remore nell'imporre la sua personale concezione della religione islamica - scrive il giudice nell'ordinanza - costringendola a indossare il velo e altri abiti islamici, nonché ad osservare il Ramadan contro la sua volontà, nonché offendendo sistematicamente la matrice cristiana della vittima con espressioni del tipo 'le donne cristiane sono p...'".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.