Forlì. Il caso di Zlata Zahariyuk, trovata morta in casa due anni fa. Il marito a giudizio abbreviato, rifugiato in Ucraina.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Forlì. Il caso di Zlata Zahariyuk, trovata morta in casa due anni fa. Il marito a giudizio abbreviato, rifugiato in Ucraina.

Zlata Zahariyuk, 32 anni, originaria dell'Ucraina, è stata trovata morta due anni fa, il 7 luglio 2019, nell'abitazione in cui risiedeva a Forlì.‍ La donna era madre di un bambino di 8 anni.

A dare l'allarme era stato il marito Oleksandr Zahariyuk, connazionale di 37 anni. L'uomo disse di averla trovata già priva di vita nel letto della dimora che condividevano insieme al figlio minorenne. La vittima presentava ferite ed ecchimosi sparse sul collo e sulla testa.

Il trentasettenne fu indiziato come principale responsabile della morte della coniuge, ma il successivo 22 luglio si era rifugiato in Ucraina, dove rimase latitante mettendosi al riparo dal mandato di arresto europeo, richiesto dagli inquirenti ed emesso dal giudice per le indagini preliminari.

Nei mesi scorsi l'uomo è stato rinviato a giudizio in rito abbreviato e in autunno si aprirà il processo in contumacia.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.