Corte di Cassazione. Omicidio Eligia Ardita a Siracusa nel gennaio 2015. Definitiva la condanna all'ergastolo per Christian Leonardi.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Omicidio Eligia Ardita a Siracusa nel gennaio 2015. Definitiva la condanna all'ergastolo per Christian Leonardi.

"Fine pena mai. Ergastolo. Quell'ergastolo del dolore che noi familiari porteremo a vita soprattutto i genitori, mamma e papà. Nessuna vittoria, perché Eligia e Giulia non torneranno mai più, ma hanno dato valore e rispetto a due vite strappate e spezzate da colui che avrebbe dovuto proteggerle tra le mura di casa dove ogni donna sogna il lieto fine ed una splendida famiglia. Rimane sempre una sconfitta per tutti noi".

Così Luisa Ardita, sorella di Eligia, ha affidato in un messaggio il suo commento per la conferma in Cassazione dell'ergastolo a Christian Leonardi, che uccise sua moglie incinta all'ottavo mese nella notte del 19 gennaio del 2015.

"All'assassino - scrive Luisa - rivolgo le mie ultime parole: anziché con arroganza e presunzione proclamarti innocente, mettiti in grazia di Dio, la mancanza di pentimento è davvero crudele, non hai pietà nemmeno per te stesso. Adesso e dopo 6 anni di lunga sofferenza per dimostrare la verità, lasciamo riposare in pace Eligia e Giulia e continuiamo a portare i fiori elaborando il nostro lutto in santa pace".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.