Napoli. Omicidio Fortuna Bellisario a Miano. La Corte d'Appello inasprisce la pena: 30 anni di reclusione a Vincenzo Lo Presto.

Immagine della notizia (Immagine di Mstyslav Chernov su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Napoli. Omicidio Fortuna Bellisario a Miano. La Corte d'Appello inasprisce la pena: 30 anni di reclusione a Vincenzo Lo Presto.

Non 10, ma 30 anni di reclusione. È la condanna decisa dalla Corte d'Appello per Vincenzo Lo Presto, 43 anni, ritenuto responsabile dell'omicidio volontario della moglie, Fortuna Bellisario.

Non confermata dunque la sentenza di primo grado in rito abbreviato che invece sosteneva l'omicidio preterintenzionale con una pena più lieve. Il sostituto procuratore generale nel corso del processo d'Appello aveva chiesto l'ergastolo. Le motivazioni della condanna saranno rese note nei prossimi 90 giorni.

Intanto l'avvocato difensore di Lo Presto ha chiesto il ricorso in Cassazione. Il legale durante un'arringa ha parlato di "macroscopica violazione del diritto alla difesa" nei confronti del cliente. Il suo assistito ha importanti problemi di salute che lo costringono alla sedia a rotelle.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.