Roveredo. Omicidio Aurelia Laurenti. L'iPhone della vittima rimane bloccato. Per il compagno cade l'ipotesi della premeditazione.

Immagine della notizia (Immagine di Urania Cecilia Beni su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Roveredo. Omicidio Aurelia Laurenti. L'iPhone della vittima rimane bloccato. Per il compagno cade l'ipotesi della premeditazione.

Quando il cellulare di Aurelia Laurenti fu ritrovato in casa, gli inquirenti contavano molto sul suo contenuto per poter dare risposta ad almeno alcuni dei punti oscuri che ancora permangono sul suo omicidio per mano del compagno Giuseppe Forciniti.

Purtroppo però, a circa dieci mesi dal femminicidio di Roveredo in Piano (Pordenone), gli esperti sembrano essersi arresi perché l'iPhone della vittima continua a essere bloccato. Le impostazioni di sicurezza della Apple hanno impedito in ogni modo agli investigatori di poter esaminare il contenuto dello smartphone.

Dagli altri elementi raccolti, però, la Procura ha deciso comunque di chiudere le indagini e confermare le accuse contestate al compagno 34enne, che dovrà rispondere del reato di omicidio volontario aggravato perché commesso contro una persona stabilmente convivente. Caduta, invece, l'ipotesi dell'aggravante della premeditazione.

L'uomo, che rimane in carcere, all'epoca dei fatti sostenne di essersi difeso da un'aggressione. Secondo i pm il delitto era avvenuto tra le 23 e le 23.30 del 25 novembre 2020. Forciniti ha dichiarato di aver litigato con la moglie e di ricordare solo di averla colpita una volta, ma l'autopsia ha identificato una ventina di coltellate. Il 34enne dopo aver portato i loro due bambini da una parente, si recò in Questura dove confessò, seppure parzialmente, il delitto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.