Bronte. Uccide la moglie a coltellate in strada, poi tenta il suicidio. I due dovevano recarsi in municipio per la separazione consensuale.

Immagine della notizia (Immagine di Zino65 su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Bronte. Uccide la moglie a coltellate in strada, poi tenta il suicidio. I due dovevano recarsi in municipio per la separazione consensuale.

Un uomo di 47 anni ha ucciso a coltellate la moglie e poi ha rivolto l'arma contro sé stesso, colpendosi all'addome, nel tentativo di togliersi la vita. È avvenuto ieri a Bronte in provincia di Catania, nel giorno dell'udienza di separazione della coppia.

La vittima si chiama Ada Rotini, 46 anni, era originaria di Noto (Siracusa) e faceva la badante. A colpirla alla gola con un fendente è stato Filippo Asero, 47 anni. Dopo aver tentato il suicidio, è stato ricoverato nell'ospedale Cannizzaro di Catania. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.

I due si erano dati appuntamento a Bronte. Lei avrebbe dovuto prendere gli ultimi effetti personali nella loro vecchia casa e poi insieme dovevano andare in municipio per mettere nero su bianco la loro separazione consensuale. La donna era in compagnia di un anziano, forse la persona che accudiva come badante.

Asero ha affrontato la moglie e l'ha colpita ripetutamente con un coltello. Poi l'uomo, probabilmente consapevole del suo gesto, si è trafitto con la stessa arma all'addome. L'anziano presente sul posto è rimasto ferito nel tentativo di difendere la vittima dall'aggressione del marito. È stato successivamente ricoverato all'ospedale di Bronte.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.