Catania. Omicidio Loredana Lopiano ad Avola (Siracusa) nel 2018. Confermata in Appello la condanna a Giuseppe Lanteri.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Aless su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catania. Omicidio Loredana Lopiano ad Avola (Siracusa) nel 2018. Confermata in Appello la condanna a Giuseppe Lanteri.

La Corte d'Appello di Catania ha condannato a 30 anni di reclusione Giuseppe Lanteri, 22 anni, di Avola (Siracusa) accusato dell'omicidio di Loredana Lopiano, infermiera, madre della sua ex fidanzata.

La vittima fu uccisa a coltellate davanti il portone della sua abitazione il 27 novembre del 2018. Confermata dunque la sentenza di primo grado del gup del Tribunale di Siracusa del 2019. Il legale del giovane aveva chiesto l'assoluzione in quanto ritenuto infermo di mente.

Nella perizia del consulente nominato dal gup è indicato che il 22enne è affetto da epilessia e "al momento dei fatti presentava lievemente scemata la capacità di intendere e di volere". La difesa ha preannunciato ricorso in Cassazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.