Bedizzole. Omicidio Francesca Fantoni. Le motivazioni dell'ergastolo ad Andrea Pavarini: "Comportamento atroce e disumano".

Immagine della notizia (Immagine di Wolfgang Moroder su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Bedizzole. Omicidio Francesca Fantoni. Le motivazioni dell'ergastolo ad Andrea Pavarini: "Comportamento atroce e disumano".

"Non può che evidenziarsi la atrocità e disumanità mostrata dall'imputato che ha infierito sulla vittima con crudeltà fino a massacrarla, infliggendole gratuitamente sofferenze aggiuntive rispetto a quelle idonee a procurarne il decesso".

Lo scrive la Corte d'Assise di Brescia nelle motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo nei confronti di Andrea Pavarini, 32enne che il 25 gennaio 2020 a Bedizzole violentò e poi uccise, a calci e pugni, una sua conoscente, Francesca Fantoni, affetta da un ritardo cognitivo.

Il corpo venne poi abbandonato in un parco pubblico e ritrovato due giorni dopo. Pavarini era già conosciuto per atteggiamenti ossessivi nei confronti delle donne ma, osserva la Corte, "fino alla notte del 25 gennaio 2020, i pregressi comportamenti debordanti tenuti dall'imputato nei confronti di figure femminili, diversamente da quanto avvenuto per la Fantoni, non erano mai trascesi in atti di estrema violenza".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.