Rubano. L'omicidio-suicidio di Sarmeola. Doriana uccisa dal padre. Il figlio: "Perché gli era concesso avere delle armi alla sua età"?

Immagine della notizia (Immagine di XaneItaly su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Rubano. L'omicidio-suicidio di Sarmeola. Doriana uccisa dal padre. Il figlio: "Perché gli era concesso avere delle armi alla sua età"?

Avrebbe dovuto essere un fine settimana di festa in casa Nicoletti. Venerdì era in programma un pranzo in famiglia per il compleanno di Dorjana, e poi una festa allargata con il rientro a casa dalla Sardegna anche di Michele, il figlio minore di Dorjana e Galdino Nicoletti, previsto per sabato.

Invece dolore e tristezza hanno fatto da cornice alla prima domenica in famiglia dopo l'omicidio-suicidio: Dorjana è stata uccisa da due colpi di pistola sparati dal padre Stellio Cerqueni, che poi si è tolto la vita utilizzando la stessa arma da fuoco.

Ora Michele, alla luce degli elementi emersi dalle indagini, si pone degli interrogativi: "Io non ho la minima idea di quale fosse il piano folle di quell'uomo, mia mamma è uscita e l'ha incontrato. Ma ciò che mi chiedo è come potesse un uomo di quell'età detenere della armi in casa. Mi è stato detto che aveva anche un fucile a disposizione. Armi che non gli servivano per la caccia. Ciò che mi domando è come potesse avere il permesso per detenerle, di averle a portata di mano".

Davanti alla casa di via Palù, dove si è consumato l'omicidio-suicidio, è stato allestito un altarino nel punto in cui Dorjana è stata freddata dai due colpi di pistola sparati dal padre. La comunità di Sarmeola, frazione di Rubano in provincia di Padova, è sconvolta. Chi conosceva Dorjana traccia il ritratto di una donna e di una mamma sempre presente e sempre disponibile.

Una donna che, fin da giovane, aveva fatto delle scelte importanti nella vita, mettendosi al fianco di Galdino, prendendosi cura con grande amore dei suoi figli Paolo, Federica e Chiara. Infine l'arrivo di Michele, il figlio più piccolo. Sempre gentile e pronta ad accogliere tutti con il sorriso.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.