Gorizia. Omicidio Doriana Cerqueni. La Questura precisa che il padre Stelvio non era titolare di alcun porto d'armi.

Immagine della notizia

Gorizia. Omicidio Doriana Cerqueni. La Questura precisa che il padre Stelvio non era titolare di alcun porto d'armi.

Stelvio Cerqueni, l'88enne monfalconese che venerdì 17 settembre, a Sarmeola di Rubano (Padova), ha sparato alla figlia 60enne prima di suicidarsi, non era titolare di alcun porto d'armi. Lo precisa la Questura di Gorizia, smentendo quanto trapelato precedentemente su alcuni organi di stampa.

L'anziano risultava, invece, detentore di armi; la prima denuncia di possesso era stata effettuata nel 1996 al Commissariato di Monfalcone. Va ricordato che, a differenza del porto d'armi, per detenere legittimamente armi comuni da sparo non occorre alcuna preventiva autorizzazione di Prefettura o Questura, quindi la detenzione è normalmente consentita ottemperando all'obbligo di denuncia.

Tra l'altro solo dal 2013 il detentore, ogni cinque anni, deve presentare certificazione medica attestante il possesso dei requisisti psichici, come peraltro correttamente adempiuto da Cerqueni. L'anziano aveva presentato la documentazione sanitaria attestante il possesso dei requisiti psichici per la detenzione delle armi nel 2014 e aveva presentato ulteriore certificazione alla scadenza dei termini, il 20 novembre 2019.

In merito alla sua condotta, non risultano né precedenti penali o di polizia né altri elementi forniti da familiari, istituzioni sanitarie o da altra istituzione a suo carico.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.