Faenza. Sventato un ennesimo femminicidio. Tentava di avvelenare l'ex moglie somministrandole degli anticoagulanti nel caffè.

Immagine della notizia (Immagine di Gianni Careddu (Discanto) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Faenza. Sventato un ennesimo femminicidio. Tentava di avvelenare l'ex moglie somministrandole degli anticoagulanti nel caffè.

"Questa volta siamo riusciti ad arrivare prima e ad evitare un femminicidio attuato con modalità particolarmente subdole e occulte". Lo ha riferito la pm Cristina D'Aniello, certa del fatto che il Codice rosso da un lato, e la tempestività di intervento degli investigatori, dall'altro, abbiano salvato la vita a una giovane donna.

Secondo le ricostruzioni, l'ex compagno voleva avvelenarla somministrandole degli anticoagulanti nel caffè. Fondamentale però la denuncia della vittima che ha dato il via alle indagini. "Per come prospettato, con queste somministrazioni occulte, che possono provocare emorragia cerebrale o ictus, ci saremmo trovati davanti a un omicidio perfetto, a una morte inspiegabile perché poi sarebbe stato impossibile individuarne le cause".

Il movente viene ricondotto a dissidi di natura economica, ma anche al rapporto di sudditanza psicologica con cui l'uomo avrebbe a lungo soggiogato l'ex moglie, con la quale era ancora in stretto contatto per la presenza dei figli, e alla quale si avvicinava alternando metodi brutali ad altri più affabili, non ultimo servirle il caffè a tavola.

Il procuratore capo Daniele Barberini, ha spiegato: "Sapevamo che proteggere la signora avrebbe comportato il rischio di compromettere l'indagine. Si è trovato il giusto equilibrio tra la tutela e la raccolta di prove sufficienti. A volte passa l'idea che denunciare non serva a nulla, questa è invece la dimostrazione concreta dell'impegno che viene messo dalle forze dell'ordine per prevenire i femminicidi".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.