Cuneo. Omicidio Mihaela Apostolides. Al processo l'esito della perizia su Francesco Borgheresi: È capace di intendere e di volere.

Immagine della notizia (Immagine di Flesiot su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Cuneo. Omicidio Mihaela Apostolides. Al processo l'esito della perizia su Francesco Borgheresi: È capace di intendere e di volere.

Era capace di intendere e di volere quando, nel maggio 2020, nel parcheggio dell'ex Auchan a Cuneo, ha sparato e ucciso con quattro colpi di pistola la sua ex compagna, Mihaela Apostolides.

Attualmente sottoposto a regime cautelare in carcere a La Spezia, Francesco Borgheresi, reo confesso, è capace di stare in giudizio. A stabilirlo è stata la perizia psichiatrica redatta dal perito medico nominato dalla difesa dell'uomo, imputato in Tribunale a Cuneo per omicidio aggravato dalla Legge del Codice Rosso, detenzione d'armi e porto illegale di arma da fuoco.

Nel processo è stata acquisita anche la sentenza sul caso del Forteto, riguardante le condanne per violenze e maltrattamenti degli esponenti della comunità omonima di Vicchio, in provincia di Firenze, dove Borgheresi, figlio dei soci fondatori, visse fino ai 20 anni. Successivamente entrò poi a far parte di un'associazione delle vittime della comunità.

"L'esito della perizia era prevedibile – ha commentato il legale delle due sorelle della vittima, costituitesi parte civile –. Il lasso di tempo intercorso tra la permanenza in comunità e l'omicidio non poteva far prevedere un nesso causale fra gli eventi".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.