Manduria. Donna di 71 anni uccisa dal convivente. L'uomo chiama i Carabinieri e tenta di suicidarsi. Arrestato e condotto in carcere.

Immagine della notizia (Immagine di GC85 su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Manduria. Donna di 71 anni uccisa dal convivente. L'uomo chiama i Carabinieri e tenta di suicidarsi. Arrestato e condotto in carcere.

"Venite, ho ucciso la mia compagna e ora voglio farla finita". Questo il tenore della telefonata che ieri mattina, intorno alle 9.00, è giunta alla centrale operativa della compagnia dei Carabinieri di Manduria (Taranto).

Un uomo di 75 anni ha ammazzato la convivente tagliandole la gola con un taglierino e sferrandole numerosi fendenti al volto, al collo, al torace, alle gambe e alle braccia. Il delitto sarebbe giunto al culmine di una lite. La vittima è Giuseppa Loredana Dinoi, di 71 anni, casalinga e pensionata.

Ad allertare le forze dell'ordine è stato lo stesso autore del femminicidio, il 75enne Pietro Dimitri, già noto alle forze dell'ordine per reati associativi, di rapina ed estorsione, e in passato sorvegliato speciale.

Nell'abitazione che entrambi condividevano alla periferia nord della città, le urla avevano già messo in allarme i vicini. I Carabinieri sono giunti sul posto poco dopo. L'anziano, nel frattempo, con lo stesso taglierino, si era inferto dei tagli alle braccia e al collo, senza tuttavia procurarsi lesioni gravi.

Dichiarato in stato di arresto, è stato condotto dapprima presso il pronto soccorso dell'ospedale di Manduria per ricevere cure mediche e, successivamente, su disposizione del pm, presso il carcere di Taranto. Su di lui pende l'accusa di omicidio. L'arma è stata sottoposta a sequestro.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.