Napoli. Omicidio Norina Matuozzo a Melito. Confermato l'ergastolo per Salvatore Tamburrino. Il pg aveva chiesto uno sconto di pena.

Immagine della notizia (Immagine di Idéfix su nl.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Napoli. Omicidio Norina Matuozzo a Melito. Confermato l'ergastolo per Salvatore Tamburrino. Il pg aveva chiesto uno sconto di pena.

La collaborazione con la giustizia non gli è valsa nessuno sconto di pena. È stata confermata in secondo grado la condanna all'ergastolo per Salvatore Tamburrino, reo confesso dell'omicidio dell'ex compagna Norina Matuozzo.

La Corte d'Appello di Napoli ha deciso per il massimo della pena, già inflitta al collaboratore di giustizia in primo grado. Il delitto avvenne il 2 marzo 2019, quando Tamburrino si recò nell'appartamento dei genitori della vittima a Melito, dove la donna aveva provato a trovare riparo dopo la separazione. Lì uccise l'ex compagna a colpi di pistola all'interno dell'appartamento.

Tamburrino confessò immediatamente il delitto e fornì agli investigatori elementi utili a permettere la cattura del boss latitante Marco Di Lauro, che avvenne nel giro di poche ore. Subito dopo l'omicidio, tentò la via della collaborazione nella speranza di ottenere uno sconto di pena. Tuttavia l'attenuante della collaborazione non è stata ritenuta prevalente rispetto alle aggravanti contestate.

I giudici sono andati contro l'istanza della procura generale che aveva chiesto l'attenuazione della pena inflitta in primo grado. Il sostituto procuratore generale aveva chiesto la condanna a 30 anni di carcere. L'ergastolo è stato confermato nonostante il rito abbreviato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.