Rimini. Omicidio Vera Mudra. Inizia il processo a Giovanni Laguardia. Disposta la perizia psichiatrica per l'imputato.

Immagine della notizia (Immagine di Il Malatestiano su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Rimini. Omicidio Vera Mudra. Inizia il processo a Giovanni Laguardia. Disposta la perizia psichiatrica per l'imputato.

Si è aperto lo scorso 15 novembre il processo in Corte d'Assise a Rimini per Giovanni Laguardia, l'anziano che il 26 ottobre del 2020 uccise la moglie nel sonno con una serie di martellate in testa e poi si costituì alla Polizia.

La difesa di Laguardia ha consentito l'acquisizione da parte della Corte di tutto il fascicolo della Procura senza porre eccezioni preliminari ma chiedendo l'ammissibilità di una perizia psichiatrica. I giudici l'hanno concessa.

Pensionato, 70enne, Laguardia dichiarò ai poliziotti che aveva ucciso la moglie Vera Mudra, 61 anni, di origine ucraina, per esasperazione e per paura che gli venisse tolta la casa e i soldi della pensione. Un femminicidio che l'uomo giustificò dicendo che, se non lo avesse fatto lui, "prima o poi l'avrebbe fatto lei".

Secondo la Procura, che ha contestato l'aggravante, l'imputato agì con premeditazione perché aspettò che la donna fosse addormentata prima di agire.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.