Faenza. Omicidio Ilenia Fabbri. Al processo la ricostruzione del violento agguato. La vittima ha tentato strenuamente di difendersi.

Immagine della notizia (Immagine di Gianni Careddu (Discanto) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Faenza. Omicidio Ilenia Fabbri. Al processo la ricostruzione del violento agguato. La vittima ha tentato strenuamente di difendersi.

Momenti drammatici quelli di ieri, 24 novembre 2021, alla nuova udienza del processo per l'omicidio di Ilenia Fabbri, uccisa il 6 febbraio scorso a Faenza (Ravenna) dal killer reo confesso Pierluigi Barbieri, ingaggiato dall'ex marito della donna, Claudio Nanni.

I medici legali hanno ripercorso l'aggressione avvalendosi delle immagini scattate durante l'accertamento. Anche in tale occasione la figlia della vittima, Arianna, non è voluta uscire dall'aula del tribunale, pur rimanendo comprensibilmente scossa. La sua compagna le si è avvicinata e le ha più volte coperto gli occhi di fronte a quelle scene particolarmente crude.

Presente in aula anche il compagno di Ilenia che inizialmente si voltato per non assistere, poi si è coperto le orecchie, ma alla fine non ce l'ha fatta e si è allontanato. La vittima è stata sorpresa da Barbieri in camera da letto al primo piano. L'uomo l'ha colpita alla testa, poi l'ha seguita giù per le scale al piano terra dove le ha inferto altri colpi alla nuca.

Forse per rincorrerla, l'ha afferrata per i capelli, strappandoglieli assieme a un orecchino. Poi l'ha sbattuta o l'ha trascinata lungo le scale che portano al seminterrato. Il cadavere presentava ecchimosi dietro le orecchie, sulla fronte, una frattura al cranio e contusioni sulle mani: testimonianze del fatto che la donna ha lottato e ha tentato di difendersi.

Barbieri l'ha infine ferita alla gola, con un taglio profondo che le ha reciso la carotide. Un colpo che ha portato l'anossia cerebrale e la morte in pochi secondi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.