Montegaldella. Omicidio Marianna Sandonà. Segnini rinuncia al ricorso in Cassazione. Definitiva la condanna a 20 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Pottercomuneo su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Montegaldella. Omicidio Marianna Sandonà. Segnini rinuncia al ricorso in Cassazione. Definitiva la condanna a 20 anni di reclusione.

È definitiva la condanna per Luigi Segnini, l'uomo che l'8 giugno 2019 uccise a coltellate l'ex compagna Marianna Sandonà e ferì gravemente l'amico e collega di lei, Paolo Zorzi. L'imputato ha rinunciato al ricorso in Cassazione, dunque è diventata definitiva la pena a 20 anni di reclusione inflitta la scorsa estate dalla Corte d'Appello di Venezia.

Il delitto si consumò a Montegaldella in provincia di Vicenza, sotto l'abitazione della vittima. Dopo la violenta aggressione, Segnini si accoltellò con la stessa arma da taglio nel tentativo di suicidarsi. Zorzi e Segnini, gravemente feriti, furono ricoverati in ospedale in coma farmacologico. In seguito alla ripresa di coscienza, Segnini fu condotto in carcere. Per Zorzi ci vollero diverse settimane di cura prima di essere dimesso.

La Procura aveva richiesto l'ergastolo per l'imputato, contestando le aggravanti della premeditazione e della crudeltà. La sentenza aveva riconosciuto l'omicidio volontario della donna e il tentato omicidio dell'amico di lei, ma non le aggravanti. Il processo, celebrato in rito abbreviato, ha previsto lo sconto di un terzo della pena.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.