Busto Arsizio. Nel 2006 uccise la ex e ne occultò il cadavere. Condannato a 10 anni. Aveva ucciso anche un'altra donna in Spagna.

Immagine della notizia (Immagine di FraLisso su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Busto Arsizio. Nel 2006 uccise la ex e ne occultò il cadavere. Condannato a 10 anni. Aveva ucciso anche un'altra donna in Spagna.

È stato condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione dal Tribunale di Busto Arsizio (Varese) il 48enne peruviano Teofilo Apollinar Melendez Galarza, che nel 2010 ha confessato l'omicidio dell'ex compagna 24enne connazionale Marilù Flores Gallardo.

La vittima era stata uccisa nel 2006 per strangolamento al culmine di una lite. I due si erano lasciati da poco. La giovane era andata a un appuntamento a casa dell'uomo per ricucire il rapporto. Dopo l'omicidio, lui aveva poi nascosto il cadavere all'interno di una valigia, a sua volta riposta in un cunicolo della fognatura di Olgiate Olona (Varese).

La pm Francesca Parola aveva chiesto 14 anni di reclusione. La giudice Piera Bossi ha escluso le aggravanti dei futili motivi e della minorata difesa, riconoscendo le attenuanti per aver fatto riaprire il caso negli anni successivi e aver dato indicazioni sul ritrovamento del cadavere.

Il 48enne era stato estradato in Italia ad aprile del 2021, dopo aver scontato 11 anni di carcere in Spagna per aver ucciso un'altra donna.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.