Udine. Omicidio Marinella Maurel ad Aquileia. Il marito Livio Duca condannato a 14 anni: Riconosciuto vizio parziale di mente.

Immagine della notizia (Immagine di LessOrMore su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Udine. Omicidio Marinella Maurel ad Aquileia. Il marito Livio Duca condannato a 14 anni: Riconosciuto vizio parziale di mente.

Livio Duca è stato condannato a 14 anni di reclusione per l'omicidio della moglie Marinella Maurel, 66 anni, avvenuto il 22 settembre 2020 nella loro casa di Aquileia (Udine).

La Corte d'Assise di Udine ha accolto le richieste della pubblica accusa, pur riconoscendo all'imputato l'attenuante del vizio parziale di mente. Il 67enne avrebbe agito d'impeto, accoltellando la coniuge con un singolo fendente.

L'uomo era affetto da un disturbo delirante persecutorio maturato durante il lockdown, ma comunque in grado di ritenere probabile la morte della donna a seguito del proprio comportamento.

Sul vizio di mente ha invece insistito il difensore che ha sostenuto che Duca aveva agito senza volontà di uccidere, spinto dal disturbo psichico. Il gesto, per il legale, fu un tentativo di estrema difesa di una persona delirante e paranoica, convinta che la famiglia lo volesse confinare nel Centro di salute mentale, escludendo che si sia trattato di un femminicidio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.