Novellara. Omicidio Saman Abbas. Dopo 8 mesi Danish Hasnain torna in Italia. Atteso giovedì prossimo in carcere a Reggio Emilia.

Immagine della notizia (Immagine di Andreab82 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Novellara. Omicidio Saman Abbas. Dopo 8 mesi Danish Hasnain torna in Italia. Atteso giovedì prossimo in carcere a Reggio Emilia.

Lo zio di Saman Abbas arriverà in Italia il prossimo giovedì 20 gennaio. È stata dunque definita con la Francia la procedura di estradizione di Danish Hasnain, il 34enne pachistano accusato, in concorso con altri familiari, dell'omicidio della 18enne scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) il 30 aprile 2021 e mai più ritrovata.

Sarà preso in consegna all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi dal personale del servizio di cooperazione internazionale della Polizia criminale del ministero dell'Interno, che ha fornito collaborazione ai Carabinieri di Reggio Emilia nei rapporti con le autorità francesi.

Hasnain atterrerà di seguito in Italia, all'aeroporto di Bologna, dove sarà consegnato ai militari del nucleo investigativo per essere portato nel carcere reggiano a disposizione dell'autorità giudiziaria. L'indiziato, dopo un lungo periodo di latitanza, era stato localizzato e arrestato alla periferia della capitale francese lo scorso 22 settembre.

La giovane Saman sarebbe stata uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato, organizzato dalla famiglia in Pakistan. Hasnain ha sempre respinto le accuse, proclamandosi innocente. Il fratello della vittima aveva confessato che era stato proprio lo zio 34enne a eseguire materialmente il delitto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.