Brescia. Omicidio Zsuzsanna Mailat. Le motivazioni della condanna a 24 anni per Gianluca Lupi: "Gelosia elemento scatenante".

Immagine della notizia (Immagine di Wolfgang Moroder su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Brescia. Omicidio Zsuzsanna Mailat. Le motivazioni della condanna a 24 anni per Gianluca Lupi: "Gelosia elemento scatenante".

"Dall'istruttoria è emerso che la gelosia provata dall'uomo nei confronti di un amico della compagna ha costituito l'elemento scatenante della furia omicida". Lo scrive il presidente della Corte d'Assise di Brescia nelle motivazioni della sentenza di condanna a 24 anni di reclusione per Gianluca Lupi.

Il 43enne aveva ucciso a coltellate l'ex compagna 39enne Szuzsanna Mailat, dalla quale si stava per separare. Il delitto avvenne nell'abitazione della coppia l'8 maggio 2020 a Milzano (Brescia), alla presenza dei tre figli.

I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti, arrivando così alla condanna a 24 anni contro l'ergastolo chiesto dal pubblico ministero. "Lupi ha agito in base a una reazione impulsiva e non invece con premeditazione - sottolinea la Corte - a differenza di quanto sovente accade in occasione di analoghe uccisioni perpetrate in ambito domestico. Non è emerso inoltre un quadro di pregresse violenze o di atti prevaricatori consumati ai danni della compagna".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.