Carini. Omicidio Anna Maria Scavo. La Procura chiede l'ergastolo per Marco Ricci: "Voleva sfregiare l'ex moglie con l'acido".

Immagine della notizia (Immagine di Marù1956 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Carini. Omicidio Anna Maria Scavo. La Procura chiede l'ergastolo per Marco Ricci: "Voleva sfregiare l'ex moglie con l'acido".

La Procura di Palermo ha chiesto l'ergastolo per Marco Ricci, 44 anni, accusato di aver ucciso l'ex moglie, Anna Maria Scavo, nel negozio di calzature a Carini in cui lei faceva la commessa, il 15 giugno del 2019. Un omicidio volontario e premeditato, secondo i pm, aggravato anche dal fatto che sarebbe avvenuto sotto gli occhi del figlio minorenne della coppia, separata dal 2018.

Alla donna, che aveva 37 anni, venne tagliata la giugulare con un taglierino, ma nell'attività commerciale i Carabinieri ritrovarono anche una siringa con dell'acido. Tracce dello stesso liquido sarebbero state poi trovate sul volto della vittima, che sarebbe stata quindi sfregiata.

Il delitto sarebbe maturato al culmine di una serie di liti tra l'imputato e la ex, che dopo la separazione si erano denunciati a vicenda: lei lo aveva accusato di lesioni, lui di violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.