Torino. Omicidio Angela Dargenio. L'ex marito a processo: "Non ricordo niente". La figlia: "Mia nonna ha detto che se l'è cercata".

Immagine della notizia (Immagine di stephane333 su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Torino. Omicidio Angela Dargenio. L'ex marito a processo: "Non ricordo niente". La figlia: "Mia nonna ha detto che se l'è cercata".

"Quando ho chiamato mia nonna, la madre di mia mamma, per dirle cos'era successo, e cioè che mio padre l'aveva ammazzata, mi sono sentita dire così: 'Se l'è cercata'".

A Eleonora trema ancora la voce nel raccontare in aula lo tsunami che l'ha travolta: un padre, Massimo Bianco, guardia giurata di 51 anni, che ha sparato 8 colpi di pistola a sua madre, Angela Dargenio, sul pianerottolo di casa lo scorso 7 maggio 2021 a Torino.

E una nonna che reagisce come se fosse stato giusto, solidale cioè con il genero solamente perché "lei non avrebbe mai dovuto separarsi". Oltre alla giovane, nella scorsa udienza in tribunale è stato ascoltato anche il padre imputato. Bianco ha riferito che il giorno del delitto, mentre era sul balcone, aveva visto l'ex compagna arrivare all'ingresso del condominio con le buste della spesa.

L'uomo ha spiegato di aver fatto le scale di corsa e di aver avuto un breve litigio con la donna sul pianerottolo, per questioni di denaro. Si era portato dietro la pistola, diceva che non se ne separava mai. "Ho chiamato io la Polizia, ma non ricordo niente di quando le ho sparato", ha sostenuto. A modo suo, ha anche cercato di chiedere perdono ai figli.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.