Firenze. Omicidio Chiara Corrado a Viareggio. Confermata in Appello la condanna a 23 anni per Graziano Zangari.

Immagine della notizia (Immagine di "ho visto nina volare" su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Firenze. Omicidio Chiara Corrado a Viareggio. Confermata in Appello la condanna a 23 anni per Graziano Zangari.

La Corte d'Appello di Firenze ha confermato la condanna a 23 anni di reclusione a carico di Graziano Zangari, il 49enne originario di San Nicola Arcella (Cosenza) che nell'estate del 2019 a Viareggio (Lucca) aveva ucciso l'ex compagna Chiara Corrado, 40enne ex dipendente delle Poste di Capannori (Lucca) e originaria di San Giuliano Terme (Pisa).

I giudici di secondo grado non hanno avuto dubbi sulla bontà del giudizio emanato nel giugno del 2021 dalla Corte d'Assise di Lucca. L'imputato era reo confesso e attualmente si trova recluso nel carcere di Prato.

Il procedimento è stato celebrato in rito ordinario. Se il femminicidio fosse avvenuto prima del 17 aprile 2019, l'assassino avrebbe potuto usufruire dell'abbreviato che prevede lo sconto di un terzo della pena. Ma dopo quella data è avvenuta la modifica normativa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.