Pisa. Omicidio Khrystina Novak a Orentano. Francesco Lupino condannato in primo grado a 29 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Pisa. Omicidio Khrystina Novak a Orentano. Francesco Lupino condannato in primo grado a 29 anni di reclusione.

La Corte d'Assise di Pisa ha condannato a 29 anni di reclusione l'imputato Francesco Lupino, 50enne reo confesso dell'omicidio di Khrystina Novak, la giovane 29enne ucraina uccisa nella notte tra il 1º e il 2 novembre 2020 nelle campagne di Orentano, frazione del comune di Castelfranco di Sotto.

Il corpo della vittima fu rinvenuto nel maggio 2021, in un casolare a pochi chilometri di distanza dall'abitazione della 29enne. Sotto l'effetto di alcol e droga, Lupino uccise Khrystina con un colpo di pistola poiché temeva che la giovane avrebbe potuto svelare agli inquirenti il giro d'affari illeciti in cui era coinvolto insieme al fidanzato di lei.

Pochi giorni prima del delitto, proprio il fidanzato della vittima era stato arrestato grazie a una "soffiata" di Lupino. Khrystina avrebbe insistito affinché il compagno lasciasse quel giro d'affari, mandando su tutte le furie il 50enne. Quest'ultimo poi uccise la 29enne e in seguito ne occultò il cadavere. L'uomo aveva anche utilizzato il cellulare della giovane per simulare un allontanamento volontario nel tentativo di depistare le indagini.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.