Catanzaro. Omicidio Francesca Petrolini a Davoli. Giuseppe Gualtieri sottoposto a una nuova perizia psichiatrica in Appello.

Immagine della notizia (Immagine di Nicholas Gemini su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catanzaro. Omicidio Francesca Petrolini a Davoli. Giuseppe Gualtieri sottoposto a una nuova perizia psichiatrica in Appello.

Nuova udienza del processo in Corte d'Appello a Catanzaro a carico di Giuseppe Gualtieri, 54 anni, condannato in primo grado all'ergastolo per il duplice omicidio dell'ex moglie Francesca Petrolini, 53 anni, e del nuovo compagno della donna, Rocco Bava, 43 anni.

I difensori dell'imputato hanno ottenuto la possibilità di eseguire una nuova perizia psichiatrica. La strategia, evidentemente, punta al riconoscimento dell'infermità mentale dell'uomo al momento dell'omicidio. Lo stesso era già stato sottoposto a una prima consulenza che lo aveva dichiarato capace di intendere e di volere, ma i legali nel corso del procedimento di secondo grado hanno richiesto la disposizione di un nuovo esame.

Il duplice omicidio si consumò la sera del 23 dicembre 2018 a Davoli Superiore (Catanzaro). Gualtieri imbracciò fucile e pistola e fece irruzione nella tabaccheria della signora Petrolini, sparando a bruciapelo contro la 53enne ex moglie e il nuovo compagno di lei.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.