San Leonardo di Cutro. Donna di 60 anni uccisa nella giornata dell'8 marzo. L'ex marito fermato per omicidio premeditato.

Immagine della notizia (Immagine di L'osservatore su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

San Leonardo di Cutro. Donna di 60 anni uccisa nella giornata dell'8 marzo. L'ex marito fermato per omicidio premeditato.

È stato fermato dai Carabinieri Alfonso Diletto, 69 anni, con l'accusa di omicidio volontario premeditato dell'ex moglie di Vincenzina Ribecco, la 60enne uccisa nella serata di ieri, 8 marzo 2022, a San Leonardo di Cutro in provincia di Crotone.

La vittima sarebbe stata raggiunta da un colpo di pistola al petto, risultato fatale. Il fermo a carico dell'ex marito è stato eseguito dai Carabinieri a conclusione dell'interrogatorio al quale l'uomo è stato sottoposto nel corso della notte. A scoprire il corpo senza vita della donna sarebbe stato uno dei figli, che in seguito ha allertato i soccorsi. Il medico legale ha successivamente accertato il decesso da colpo d'arma da fuoco.

Secondo le ricostruzioni, il 69enne si sarebbe recato a casa dell'ex moglie per parlare di alcune questioni legate alla loro separazione, avvenuta circa un anno fa. L'incontro sarebbe stato concordato, infatti non sono stati trovati segni di effrazione alla porta di casa, né danni alle finestre. Diletto avrebbe avuto con sé una pistola, non regolarmente detenuta, con la quale avrebbe poi sparato alla vittima.

Sono in corso le indagini dei Carabinieri, coordinati dalla locale Procura di Crotone, per accertare con maggior dettaglio la dinamica dell'accaduto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.