Roma. Desirée Mariottini, violentata e uccisa a San Lorenzo. "Dagli imputati cinico assoluto disinteresse nel salvare la giovane".

Immagine della notizia (Immagine di LPLT su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Roma. Desirée Mariottini, violentata e uccisa a San Lorenzo. "Dagli imputati cinico assoluto disinteresse nel salvare la giovane".

"Gli imputati sapevano perfettamente che la ragazza poco prima aveva bevuto molto metadone e aveva fumato il crack. Hanno mostrato un cinico assoluto disinteresse rispetto al progressivo decadimento delle sue funzioni vitali". Queste alcune delle motivazioni della condanna dei quattro stranieri accusati di aver drogato, violentato e ucciso nel quartiere San Lorenzo di Roma, il 19 ottobre 2018, la 16enne Desirée Mariottini, originaria di Cisterna di Latina.

Una vicenda che ha portato in primo grado alla condanna all'ergastolo per il nigeriano Mamadou Gara e il ghanese Yussef Salia. Poi 27 anni di reclusione per il nigeriano Alinno China e 24 anni per il senegalese Brian Minthe.

I giudici della Corte d'Assise del Tribunale di Roma sostengono che "non si trattò solo della cinica e malevola volontà di non salvare la giovane dall'intossicazione di cui loro stessi erano stati autori e di impedire le indagini delle violenze da lei subite, ma in forma più estesa, di conservare la propria 'casa' e le proprie fonti di 'reddito', oltre a un tranquillo e sostanzialmente indisturbato luogo di consumo degli stupefacenti, che rendeva eccezionale e noto quel rifugio".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.